TINTEGGIATURE

Tinteggiature di interni   Stuccature e rasature   Imbianchino

Trasformare un ambiente, un locale, un appartamento o un intero immobile per renderlo più funzionale ed adatto alle Vostre esigenze abitative e la nostra missione in cui mettiamo tanta passione, con EDILIA puoi avere un unico interlocutore a cui affidare tutte le opere necessarie per una ristrutturazione chiavi in mano
Se hai voglia di rinnovare il tuo appartamento, il tuo appartamento o un'intero immobile EDILIA è quello che fà per te! una azienda con una esperienza pluriennale e leader nel settore delle ristrutturazioni a Bologna, può offrirti la massima professionalità, prezzi competitivi e personale specializzato.

I lavori per la tinteggiatura ed il rinnovo degli interni del tuo appartamento comprendono:
Rimozione carta da parati
Scrostatura vecchia pittura
Ripresa di intonaci
Rasature parziali o totali
Stucchi di qualsiasi tipo
Tinteggiature pareti e soffitti con materiali di qualità
Tinteggiature e verniciature con pitture murali e/o smalti colorati
Pulizia finale...
con sopralluogo e preventivo dettagliato gratuiti e senza impegno.
Tempi e costo per la tinteggiatura del tuo appartamento certi e garantiti
Il tuo appartamento tinteggiato in soli 3 giorni lavorativi
Il tuo appartamento tinteggiato a partire da euro 500 piu iva (per appartamento di 50 mq.)

Tantissime idee per colorare le pareti

Come scegliere la tinta per dipingere le pareti di casa...

Esistono due strade contrapposte per la scelta dei colori adatti a tinteggiare casa:

La prima segue un criterio soggettivo: persegue una linea di pensiero che vede essere protagonisti i colori frutto dei vostri gusti personali, senza ricezione di influenze esterne, moda, tendenze e regole sul come dipingere le pareti di casa.
La seconda segue un criterio oggettivo: vede protagonisti colori di tendenza, nonchè di esigenze locative dello stabile. Ad esempio se un determinato ambiente è collocato a nord sarà necessario scegliere un colore caldo, perchè tale esposizione implicherà meno luce ed ora di illuminazione naturale, mentre se collocato a sud o se l’ambiente riceve la giusta luce, si potrà protendere verso tonalità fredde più scure ed insolite. Bisognerà scegliere i colori per pareti anche ragionando sugli spazi: se abbiamo ambienti piccoli che necessitano di pareti tinteggiate con colori chiari che ne amplificano gli spazi, mentre si può osare con pareti scure quando le stanze hanno grosse dimensioni e non si teme l’effetto rimpicciolimento.

Perchè e quando scegliere i diversi colori per la tinteggiatura delle stanze e ambienti
Ovviamente prima di dipingere le pareti e decidere un determinato colore per le vernici da utilizzare ed è bene conoscere la destinazione e l’uso dell’ambiente, perchè non va persa di vista l’influenza dei colori sugli stati d’animo.

Il bianco è il colore neutro per eccellenza.
Tinteggiare le pareti con il colore bianco conferisce luminosità e spazialità per cui è sempre adatto a qualsiasi tipo d’ambiente. Molto utilizzate anche le variazioni del bianco, chiamate bianchi sporchi, come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio, ecc.
Questo colore per le pareti è consigliabile con ogni tipo di arredamento ed accostamento cromatico.
Del resto è sempre di tendenza il total white. Per avere un’idea di una abitazione arredata interamente di bianco: ARREDAMENTO TOTAL WHITE.

Il colore nero rappresenta l’assenza di colore e di luminosità, ed è per questo spesso consigliato per pitturare casa.
Pitturare le pareti di nero, torna invece utile quando c’è bisogno di uno sfondo per risaltare elementi e sottolineare singoli dettagli, quali cornici, quadri, elementi d’arredo, magari illuminandoli singolarmente con punti luce dedicati.
E’ solitamente utilizzato con accostamenti di bianco, viola e rosa, conferendo una certa classe e stile.

Molto utilizzato, è invece, il grigio, che con l’arredo moderno si accosta facilmente, donando all’ambiente stile ed eleganza.
Il grigio viene usato spesso per la sala bagno o per il soggiorno, accostato a colori vivi come il bianco, il verde, il giallo e l’arancio.

Il colore giallo è molto luminoso ed eccentrico, è una tonalità che può acquisire varianti fredde e calde.
Molto usato in concomitanza con il colore grigio, stimola la concentrazione e la socievolezza, ed è perfetto per l’ambiente studio, per la cucina ed il soggiorno. Il giallo sposa bene con l’arredo in legno o con mobilia in bianco laccato (Vale anche il viceversa).
La tonalità colore oro è simbolo di eleganza e pregio, ma se abusato può essere sinonimo di pacchiano e oltremodo sfarzoso.

Il colore rosso è un colore caldo, usato nella cromoterapia per stimolare l’attività di crescita dei globuli rossi, utile, quindi, in caso d’anemia.
Questo un colore che ha un effetto potente sull’umore, trasmettendo vivacità, forza ed energia.
Si consiglia di usarlo in ambienti di transito, dove non vi ci si resta per lungo tempo perchè in quei casi potrebbe innervosire.
E’ un colore che viene usato soprattutto per dipingere i particolari, da accostare a mobili laccati, bianchi e neri.

Il rosa è il colore utilizzato, per la stragrande maggioranza, per dipingere le camerette delle bambine perchè trasmette un’atmosfera fiabesca, calda specie se ci si accosta un arredo in legno o in bianco.
Il rosa, viene utilizzato nelle sue svariate tonalità che vanno dal rosa antico al salmone anche per ambienti di un certo pregio che richiamano all’antico, nel soggiorno qualora si ha un arredo un po’ retrò o per gli ambienti ludici, dove passare il proprio tempo libero.

Il blu, il colore del cielo, è un colore rilassante, che solitamente viene scelto per dipingere la camera da letto.
Da accostare preferibilmente ad un mobilio in legno.
Non solo, il blu, nelle sue tante varianti viene utilizzato anche per tinteggiare pareti che vogliono mettere in risalto eventuali elementi di arredo (come divani, consolle, lampadari).

Dal forte potere rilassante, l’indaco è un colore multisensoriale, che simboleggia la spiritualità ed risveglio interiore, con capacità di cura di stati depressivi e malinconici. E’ un colore che aiuta molto la meditazione, agendo positivamente sul sistema nervoso, sulla concentrazione e sulla vista, udito, tatto, olfatto e gusto.

Il verde è un colore neutro, considerato rilassante e riequilibrante.
La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quella fredda, ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative. Molto usato per dipingere cucine, camere da letto, bagni e soggiorni.

Il colore viola è conosciuto come il colore dello spirito ed in effetti, agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione.
Questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza.
Molto usate per dipingere camere da letto, soggiorni, studio, sono le sue tonalità che possono virare dal magenta al glicine e al viola scuro.
Può essere abbinato ad elementi d’arredo in bianco e nero o di legno colorato.

Il color tortora è una tinta che conferisce una forte personalità ed eleganza agli ambienti.
Il color tortora, che prende il nome dal colore del piumaggio delle tortore, da qualche tempo è entrato nelle nostre case per affermarsi come tonalità neutra per eccellenza, insieme al bianco ed al grigio.


Share by: